Investite nella vostra risorsa più preziosa: i tecnici

Investite nella vostra risorsa più preziosa: i tecnici 150 150 Detector Testers

Gestire un team di tecnici di assistenza e soddisfare le esigenze dei clienti possono essere attività intense e impegnative.  Come in tutti i settori, l’attenzione è focalizzata più frequentemente sulla crescita dell’impresa in termini di fidelizzazione dei clienti e nuove attività, quindi spesso aspetti come la formazione del personale non hanno la priorità.

Il valore della formazione non deve essere sottovalutato. Come responsabili (incaricati dell’assistenza), certamente vorrete essere sicuri che il vostro team di tecnici disponga di conoscenze aggiornate sulle modifiche alle norme e alle leggi, sulle procedure ottimali e sui prodotti.  A questo scopo, dovete investire tempo e denaro nelle vostre risorse più preziose: i tecnici (gli addetti ai sistemi antincendio).
Sono molti i motivi per cui dovete assicurarvi che la formazione dei vostri tecnici non venga trascurata o dimenticata.

Standard

Nel Regno Unito, lo standard BS5839 Parte 1 è stato aggiornato l’ultima volta nel 2013 con una serie di modifiche importanti, che includono variazioni della definizione della persona competente (tecnico addetto ai sistemi antincendio); l’espressione “formazione necessaria” è stata sostituita con “formazione rilevante e aggiornata”, implicando che la formazione rappresenta un impegno costante e senza fine, nell’ottica dello sviluppo professionale continuo (Continuing Professional Development, CPD).

CPD (Sviluppo professionale continuo)

Gli obblighi relativi al CPD sono comuni a molte professioni parallele e ora si assiste a un numero sempre maggiore di corsi di formazione CPD certificati per il settore antincendio.  È necessario che più aziende che offrono servizi relativi a progettazione, installazione, messa in servizio e manutenzione dei sistemi antincendio si iscrivano e si impegnino per il CPD, per dimostrare la propria professionalità (associata al CPD) ai loro clienti.    Quindi, pensateci.  È un modo per prendere l’iniziativa e distinguersi dalla concorrenza.

Formazione sui prodotti

Molti produttori (di prodotti antincendio) offrono corsi di formazione, solitamente gratuiti; un modo eccellente (e conveniente) per mantenere “rilevante e aggiornata” la conoscenza dei prodotti.  Vale la pena consultare i siti Web dei produttori per capire come può essere la formazione. Di solito sono disponibili corsi programmati e a volte, se disponete di un numero sufficiente di tecnici da iscrivere, i formatori dei produttori potrebbero essere disposti a recarsi presso la vostra sede e a tenere un corso standard o personalizzato in base alle vostre esigenze, spesso a costo zero.  In alcuni casi la formazione è disponibile online, in un formato più semplice da adattare al vostro intenso programma operativo, limitando l’interruzione delle attività.

Partecipando ai corsi di formazione sui prodotti organizzati dai produttori, i vostri tecnici dell’assistenza possono acquisire maggiore sicurezza quando lavorano sui rilevatori, i pannelli, i segnalatori acustici, i trasmettitori e le attrezzature per test con cui hanno a che fare ogni giorno.  Questo consentirà loro di continuare a fornire il miglior servizio possibile ai clienti e di dimostrare la conformità agli standard.

Formazione sugli standard

Nonostante i corsi di formazione sui prodotti organizzati dai produttori spesso trattino anche gli standard e a volte le disposizioni di legge nell’ambito della formazione sul prodotto e nonostante alcuni siano certificati CPD, la formazione accreditata sugli standard antincendio (BS5839) e sulle leggi, l’Ordinanza sulla riforma della regolamentazione (sicurezza antincendio) del 2005 deve essere ottenuta da enti di formazione riconosciuti da enti esterni che dispongono di formatori qualificati. La maggior parte delle associazioni di categoria che trattano la sicurezza antincendio offrono formazione accreditata sugli standard e sulle norme in relazione alle attività principali: progettazione, installazione, messa in servizio e manutenzione di un sistema di rilevamento antincendio.

Formazione sulla salute e sulla sicurezza

La legge per la salute e la sicurezza sul lavoro del 1974 richiede ai datori di lavoro di fornire ogni tipo di informazioni, istruzione, formazione e supervisione necessaria a garantire, per quanto ragionevolmente possibile, la salute e la sicurezza sul lavoro dei suoi dipendenti, i vostri tecnici dell’assistenza.  (Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Web dell’HSE - http://www.hse.gov.uk/pubns/indg345.pdf,)

Un’operazione ad alto rischio è quella in cui i tecnici dei sistemi antincendio devono lavorare in altezza per la messa in servizio o la manutenzione dei sistemi antincendio. (La norma del Regno Unito per la sicurezza del lavoro in altezza del 2005 - http://www.hse.gov.uk/work-at-height/the-law.htm) La formazione su qualunque tipo di attrezzatura per l’accesso in altezza viene trascurata spesso, anche per quanto riguarda le aste di accesso per l’attrezzatura di test.  Come datori di lavoro, se non rispettate la norma per la sicurezza sul lavoro in altezza del 2005 potreste correre seri rischi in caso di incidente.

Detector Testers (No Climb Products Ltd) offre un corso di formazione online gratuito sull’utilizzo sicuro delle aste di accesso in altezza Solo.  Il corso dura circa 30-40 minuti, richiede al tecnico di registrarsi e di accedere al materiale didattico. Al termine, è prevista una breve serie di domande a scelta multipla. I partecipanti che lo superano ricevono un certificato.

Coloro che preferiscono i corsi di formazione tradizionali in aula, possono semplicemente contattarci per ulteriori informazioni.