Ricerca di pacchi batterie ricaricabili

Ricerca di pacchi batterie ricaricabili 150 150 Detector Testers

Molti strumenti portatili e gadget attuali sono alimentati con pacchi batterie al NiMH o al litio  (le batterie al NiCad sono state generalmente accantonate da tempo).  A molti non piace il fatto che le batterie ricaricabili abbiano una durata limitata e che a volte debbano essere sostituite.

La vita tipica dei pacchi batterie al litio o al NiMH è di circa 500 ricariche o 2-3 anni; dopo questo tempo, l’autonomia inizia a diminuire perché le celle iniziano a deteriorarsi.

Il modo in cui vi prendete cura dei vostri pacchi batterie ricaricabili influisce sulla loro vita utile.

In particolare, esporre un pacco batterie in carica a qualunque forma di calore esterno non è una buona idea e nel migliore dei casi ne riduce la durata o lo deforma, rendendolo inutilizzabile.  Nel peggiore dei casi, potrebbe provocare un incendio!

Nota: Occorre leggere sempre le istruzioni dei caricabatterie e prestare particolare attenzione agli avvisi e alle precauzioni per la salute e la sicurezza.  Diamo tutti per scontato il caricamento dei pacchi batterie.

detectortesters

Caricabatterie Solo 726 e pacco batterie Solo 760

Alcuni caricabatterie, come il Solo 726 (e il vecchio Solo 725), realizzati appositamente per caricare i nostri pacchi batterie e quelli utilizzati per alimentare il Testifire, il rilevatore di calore Solo 460 e lo Scorpion, prevedono sia il collegamento alla rete elettrica che l’alimentazione a 12 V CC.  Possono quindi essere caricati mentre ci si sposta in auto o in furgone, oppure in sede.

Untitled

Quando si carica il pacco batterie su un veicolo, è prassi abbastanza comune posizionare caricabatterie e batteria nel vano per i piedi e se all’esterno fa freddo, il riscaldamento del veicolo potrebbe essere impostato al massimo, con il calore orientato verso il vano per i piedi.  La batteria si surriscalda rapidamente e questo può provocare danni alle celle o, in casi estremi, la deformazione fisica dei pacchi batterie.

In altri casi, una batteria in carica potrebbe essere posizionata inavvertitamente alla luce solare diretta, vicino a una fonte di calore o anche caricata all’interno di un manicotto isolante in una borsa, provocando il surriscaldamento delle celle, danni al pacco batterie e una riduzione della sua vita utile.

Sui nuovi pacchi batterie Solo 760 è indicata la data di produzione, quindi è più facile conoscerne l’età per avere un’idea di quando è necessario sostituirli.  È possibile verificare il numero di lotto di un pacco batterie Solo 760; se è precedente a W26729 è stato prodotto prima del 2010 e potrebbe essere necessario sostituirlo.